Al momento della scelta dell'indirizzo di questo blog, dopo una serie di tentativi a vuoto alla ricerca di un nome semplice e pertinente, la sorpresa: "regola" era libero! L'architettura è oppressa da leggi e regolamenti, i termini più altisonanti della "creativa" cultura architettonica erano già occupati ma una parolina così semplice e antica e comprensibile da tutti, cioè "regola", era libera!
Questo blog parla appunto di "regole" contro la sregolatezza architettonica.


19 agosto 2012

JAMES HOWARD KUNSTLER: VIDEO

Su segnalazione di un'amica, propongo un altro video, questa volta di James Howard Kunstler, sulla città americana.
Questa volta però, contrariamente al video precedente, i concetti che Kunstler esprime sono perfettamente validi anche per le nostre città europee e italiane.
Tra l'altro il video è anche molto divertente perchè Kunstler è brillante e ha il dono di dire cose intelligenti e importanti con grande umorismo.
Al solito, il video può essere sottotitolato in italiano.


Altri post su Kunstler
- LA SOSTENIBILITA' DI JAMES KUNSTLER E QUELLA DI CASA NOSTRA
- COSTRUIRE CON PARSIMONIA, di Ettore Maria Mazzola

5 commenti:

ettore maria ha detto...

James Howard Kunstler è un personaggio coraggioso e fantastico ... per questo è uno che dà fastidio.
Personalmente ritengo il suo "The Long Emergency" (pubblicato in Italia dalla Nuovi Mondi col titolo di "Collasso - Come sopravvivere alla fine dell'era del petrolio a buon mercato) un libro straordinario, così come il precedente "Geography of Nowhere".
Purtroppo, sono discorsi che gli architetti, gli urbanisti, i petrolieri e gli industriali rifiutano di ascoltare ... resta però la soddisfazione che mai nessuno sia riuscito a smontare le parole di Kunstler sulla fine del petrolio e sulla dipendenza di tutte le presunte energie alternative dal petrolio.
Una ragione in più per rimboccarsi le maniche e ripensare al nostro futuro ed a quello dei nostri figli prima del raggiungimento del punto di non ritorno.
Speriamo che, grazie a questi video sottotitolati, i nostri ignorantissimi politici, e l'enorme massa di pseudo-architetti e pseudo-urbanisti che infesta il nostro Paese, ascolti, o legga i sottotitoli e, finalmente, capisca che dal dopoguerra ad oggi abbiamo intrapreso una strada che non va da nessuna parte, se non al collasso della nostra presunta "civiltà".
Spero che, finalmente, si capisca che quello dell'architettura e dell'urbanistica non sia un problema di "stile architettonico", ma di "stile di vita".
Sono molti anni che continuo a combattere nella speranza che certi architetti, certi pseudo-storici "critici" di architettura la smettano di accusare di "passatismo" chi, rifiutando in nome del bene comune uno stile di vita sbagliato, promuova un tipo di architettura e di urbanistica a dimensione umana e rispettosa dei luoghi. Mi auguro che ascoltino Kunstler - che guarda caso non è un architetto! - e capiscano dalle sue parole una serie di termini come "senso di appartenenza", "grammatica", "definizione dello spazio", ecc. e, finalmente, imparino a fare autocritica rivedendo le proprie posizioni arroganti, ignoranti e presuntuose.
Ricordiamoci che in questo momento noi abbiamo questo pianeta in prestito dalle generazioni future e, come tale, dovremmo lasciarlo al termine del nostro passaggio.
Ciao
Ettore

Anonimo ha detto...

La comunicazione di Kunstler è divertente e divulgativa. Le cose che dice sono giuste, anche se il discorso sarebbe più lungo... Mi ha fatto venire in mente la mia tesi di laurea, iniziata nel 1978 e discussa nell'80. Invece di un ipermercato, ad essere ristrutturati in parti più piccole, legate al tessuto urbano circostante, erano dei grossi capannoni dismessi del settore tessile a Prato. Io, all'epoca, non ero un marziano perchè seguivo la rivista Lotus, Leon Krier che veniva a Firenze a parlare dello spazio urbano e alcuni professori come Caniggia che fu poi Presidente della commissione di laurea. Sono passati quasi 35 anni e ancora ci sono colleghi che progettano oggetti avulsi dal territorio e dalla città. Il bello è che anche la normativa urbanistica, che i nostri politici spacciano come utile alla difesa dei valori storici del territorio (sto parlando della Toscana), in realtà, se segui i dettami illustrati da Kunstler, ti mette i bastoni tra le ruote mentre, se progetti cose urbanisticamente lecorbuseriane, ti spiana la strada. Ho l'impressione che da soli, noi architetti (e oltretutto non siamo neanche omogenei) possiamo fare poco. Comunque, Piero, potrebbe essere divertente preparare una comunicazione tipo quella del video, riferita al nostro territorio, e sentire se la "Becco Giallo Comunication" fosse disposta a produrla. Che ne dici?

Pietro Pagliardini ha detto...

Incursione del becco Giallo anche nel blog. Per i non aretini, ma direi meglio, i non toscani, Becco Giallo è un anonimo architetto, si suppone, castigatore ironico dei costumi burocratici dell'urbanistica nostrana. Il suo successo è stato notevole, grazie ai potenti mezzi offerti da internet e dalle mail.
The Becco Giallo Production è invece .... un altro scherzo, nato per puro caso, che ho fatto io appropriandomi abusivamente del marchio (non registrato spero), facendo brevi filmati al limite del surreale con un ottimo cabarettista come l'architetto Antonio Bigi. Praticamente il Gabibbo dell'edilizia.
Venendo all'anonimo seguace del Becco Giallo direi che sì, si può fare. Caro anonimo fatti vivo, anche perchè è un po' che non ci sentiamo, e mettiamo insieme quest'altra scemata.
Scemata che però, come il Becco Giallo autentico, fa più male di molte discorsi e anche di molte interrogazioni in Consiglio Comunale.
Dimenticavo di dire, sempre per i non addetti, che al Becco Giallo si è affiancato uno stormo di altri pennuti di varie specie (cinciallegra, passero solitario, gufo reale, ecc) altrettanto bravi, che hanno messo alla berlina il piano di Arezzo e non solo.
Ciao
Pietro

ettore maria ha detto...

bellissima l'idea della "Becco Giallo Production" se fate il filmato fatecelo sapere!!
Mi raccomando, fatelo prima della riapertura della caccia!!!
Ciao
Ettore

Pietro Pagliardini ha detto...

Caro Ettore, ora non vorrei usare il blog come facebook, ma insomma, se su youtube fai la ricerca antonio bigi architetto becco giallo, un sorriso lo potrai fare. Magari l'ultima in ordine cronologico non è granchè, ma non tutte le ciambelle vengono col buco.
Ciao
Pietro

Etichette

Alemanno Alexander Andrés Duany Angelo Crespi Anti-architettura antico appartenenza Ara Pacis Archistar Architettura sacra architettura vernacolare Archiwatch arezzo Asor Rosa Augé Aulenti Autosomiglianza Avanguardia Barocco Bauhaus Bauman Bellezza Benevolo Betksy Biennale Bilbao bio-architettura Bontempi Borromini Botta Brunelleschi Bruno Zevi Cacciari Calatrava Calthorpe Caniggia Carta di Atene Centro storico cervellati Cesare Brandi Christopher Alexander CIAM Cina Ciro Lomonte Città Città ideale città-giardino CityLife civitas concorsi concorsi architettura contemporaneità cultura del progetto cupola David Fisher densificazione Deridda Diamanti Disegno urbano Dubai E.M. Mazzola Eisenmann EUR Expo2015 falso storico Frattali Fuksas Galli della Loggia Gehry Genius Loci Gerusalemme Giovannoni globalizzazione grattacielo Gregotti Grifoni Gropius Guggenheim Hans Hollein Hassan Fathy Herzog Howard identità Il Covile Isozaki J.Jacobs Jean Nouvel Koolhaas L.B.Alberti L'Aquila La Cecla Langone Le Corbusier Leon krier Léon Krier leonardo Leonardo Ricci Les Halles levatrice Libeskind Los Maffei Mancuso Marco Romano Meier Milano Modernismo modernità moderno Movimento Moderno Muratore Muratori Musica MVRDV Natalini naturale New towns New Urbanism New York New York Times new-town Nikos Salìngaros Norman Foster Novoli Ouroussoff paesaggio Pagano Palladio Paolo Marconi PEEP periferie Petruccioli Piacentini Picasso Pincio Pittura Platone Popper Portoghesi Poundbury Prestinenza Puglisi Principe Carlo Purini Quinlan Terry Referendum Renzo Piano restauro Ricciotti riconoscibilità rinascimento risorse Robert Adam Rogers Ruskin S.Giedion Sagrada Familia Salingaros Salìngaros Salzano Sangallo Sant'Elia scienza Scruton Severino sgarbi sostenibilità sprawl Star system Stefano Boeri steil Strade Tagliaventi Tentori Terragni Tom Wolfe toscana Tradizione Umberto Eco università Valadier Valle Verdelli Vilma Torselli Viollet le Duc Vitruvio Wrigth Zaha Hadid zonizzazione