Quella che segue è la traduzione di una articolo tratto dal San Francisco Chronicle, trovato tramite il sito Planetizen.
Da tempo negli USA è in atto un ripensamento sulle politiche urbane che hanno prodotto lo sprawl e un ritorno a città più dense e compatte. Uno dei principali artefici di questo indirizzo è Peter Calthorpe, tra i maggiori leader del New Urbanism, che si interessa particolarmente di infrastrutture per la mobilità:
TAGLIARE LO SPRAWL, RISPARMIARE ENERGIA, STIMOLI DI STUDIO
Il nuovo sviluppo in California deve essere progettato fin dall’inizio per risparmiare l'energia elettrica e l’acqua, diminuire il tempo di guida, migliorare la qualità del’aria e promuovere uno stile di vita sostenibile, in accordo con lo studio di riferimento sul futuro della crescita dello stato.
Vision California, il primo documento di pianificazione dello Stato maggiore in quasi 30 anni, è stato pubblicato Mercoledì.
Il rapporto dice che la crescita non dovrebbe concentrarsi sul crescente sprawl suburbano ma piuttosto sulla creazione dello sviluppo compatto nelle città già costituite. Avvicinare i pendolari al loro lavoro, sostengono i suoi autori, può aiutare i californiani a guidare 3.700 miliardi di miglia in meno e risparmiare 140 miliardi di galloni di benzina entro il 2050.
"I giorni in cui la gente poteva permettersi di guidare fino a quando trovava una casa di qualità a prezzi accessibili forse se ne sono andati", ha detto Peter Calthorpe, leader della Calthorpe Associates, la società di Berkeley che ha redatto il piano.
Ci sono poche sorprese nel documento, che si concentra su un tema che i californiani hanno sentito per decenni: Abbiamo bisogno di conservare le risorse sempre più scarse.
Lo sforzo da 2,5 milioni dollari è stato supervisionato dal Comitato strategico per la crescita, un gruppo a livello di governo che il Governatore Arnold Schwarzenegger ha detto di sviluppare come un modello per la crescita.
"La California è leader della nazione nell’affrontare la progettazione territoriale intelligente e integrale", ha detto Schwarzenegger in un comunicato. "Lavorando insieme a tutti i livelli di governo, possiamo contribuire a creare un futuro più luminoso e più sostenibile per le generazioni dei californiani a godere".
Anche se la relazione è soltanto una raccomandazione, senza efficacia, il piano prende di mira direttamente a politiche di sviluppo oggi in California, dove le città e le regioni hanno per decenni insistito per avere l'autonomia di sviluppare le proprie iniziative di crescita.
La differenza ora è che una serie di norme e progetti a livello statale, compresi quelli intesi a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e lo sforzo di progettare e costruire un sistema ferroviario ad alta velocità, richiede che le agenzie di pianificazione mirino allo sviluppo da una prospettiva più ampia.
"E 'sempre pericoloso isolare un problema, non importa quanto importante possa essere quel problema”, ha detto Calthorpe.
Le realtà politiche della California potrebbereo diluire l'impatto complessivo della relazione.
Una legge del 2008 consente alle autorità dello Stato di ignorare i piani regionali che non fanno abbastanza per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, ma è stata raramente utilizzata dall’autorità.
Inoltre, il candidato governatore Meg Whitman ha detto che se fosse eletto sospenderebbe una legge del 2006 che richiede una riduzione delle emissioni di gas serr di circa il 25 per cento. Whitman e altri conservatori lamentano che il progetto - fortemente voluto da Schwarzenegger - provocherà un aumento dei costi energetici e soffocherà la necessaria crescita economica.
Un provvedimento di sospensione delle regole di emissione si è precisato questa settimana per il voto di novembre.
Ma Calthorpe ha detto che una crescita sostenibile è necessaria e sopravviverà a eventuali ritardi politico a breve termine.
"Francamente, penso che le forze di mercato ci spingono in questa direzione", ha detto. "Penso che molte di queste hanno una propria dinamica".
2 luglio 2010
PETER CALTHORPE CONTRO LA SPRAWL
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