Un'altra Preghiera di Camillo Langone sul crollo della Casa dei Gladiatori a Pompei.
Langone ha ragione su tutto, salvo il fatto che ha trascurato (ma ne è consapevole) nel suo elenco di coloro che puntano il dito contro il cemento armato nel restauro molti nomi, tra cui Ettore Maria Mazzola, che lo afferma da sempre e l'ultima volta l'ha fatto su questo blog con il suo post del 7 novembre, PERCHE' IL CROLLO DI POMPEI, ed anche gli ingegneri più attenti che hanno fatto tesoro dei vari disastri causati dal c.a. nei terremoti che hanno martoriato la penisola.
del 9 novembre 2010
di Camillo Langone
5 commenti:
caro Pietro,
grazie per il chiarimento.
Ciao
Ettore
Era doveroso fare il link perché è buona cosa che Langone tratti di questo argomento ed era naturale che mettessi in evidenza il fatto che è da quando ti conosco che tu scrivi(ben prima del post su Pompei) che il c.a. nel restauro è causa di sicuri danni.
Tra l'altro, dopo l'Aquila e la cupola della Anime Sante, credo che nessuno più possa dubitarne. A parte qualche soprintendente.
Pietro
finalmente, pare che anche i soprintendenti inizino a rendersene conto!!
Sono contento che la presentazione a Napoli del Manuale del Restauro di Ercolano di Alessandro Pierattini sia andata alla grande, spero che lo adottino quanto prima.
Ciao
Ettore
A Napoli dove? Dove c'è quel Soprintendente che vuole vincolare le vele di Scampia?
C'è una bella intervista in proposito di Vittorio Sgarbi che non posso riportare perché c'è l'espressa proprietà riservata da parte di Italia Oggi. Peccato perchè è davvero un capolavoro:
Ciao
Pietro
La presentazione è stata fatta a cura dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti il 3 novembre 2010 nella sede di via Mezzocannone 8 (Università degli Studi di Napoli "Federico II"), Napoli.
Il volume è stato presentato dal Soprintendente Archeologo Mario Pagano e dall’autore nell’ambito della seduta ordinaria dell’Accademia ... la cosa ha del miracoloso! Grande Alessandro!
Ciao
Ettore
Posta un commento